Link Commerciali | Si applicano T&C | 18+

Hai deciso di fare il grande passo e iniziare l’avventura con Sorare? Allora benvenuto nel gioco! Per iniziare a giocare su Sorare, devi ottenere le tue carte gratuite passando attraverso il processo di registrazione, iscriverti a uno dei tornei disponibili e costruire una squadra che ti permetterà di competere contro altri partecipanti.

Iscrizione su Sorare la nostra guida passo dopo passo

Per iniziare in modo efficace, è meglio registrarsi tramite un link di riferimento quando si è nuovi al gioco. Perché farlo? Semplicemente perché riceverai una carta gratuita dopo la registrazione e aver fatto 5 acquisti sul mercato dei trasferimenti. Puoi ottenere di nuovo una carta gratis se inviti un amico su Sorare e lui compra a sua volta 5 carte sul mercato dei trasferimenti. Tutti vincono!

Scegliere la tua password

Prima di tutto dovrai scegliere una password. Si tratta di un passaggio semplice ma importante, non scegliere una password troppo facile e soprattutto non darla a nessuno. 

Avrai anche la possibilità di attivare l’autenticazione a 2 fattori nelle impostazioni del tuo profilo. Ti consigliamo vivamente di farlo! Alcune carte sono molto costose su Sorare e sarebbe un peccato se il tuo conto, carte e soldi venissero rubati.

Creare una squadra

Su Sorare puoi creare la tua squadra. Questa sarà composta da giocatori che avrai ricevuto gratuitamente o che avrai deciso di acquistare. Dovrai anche scegliere il nome di un manager e un distintivo del club. Non preoccuparti, sarà possibile cambiarli in seguito.

Scegliere uno o più club preferiti

Questo è un passo importante quando ti registri. Devi scegliere uno o più club. Noi consigliamo di scegliere il tuo club preferito + altri 2 top club come Bayern Monaco, Manchester City, PSG, ecc… Perché? Per la semplice ragione che la tua scelta avrà un impatto diretto sui giocatori che riceverai nei pacchetti di benvenuto. È quindi consigliabile scegliere un club che potrebbe giocare durante i campionati ma anche durante le competizioni europee e internazionali. (Champions League, Uefa Euro, Coppa del Mondo…). È anche preferibile avere un portiere fisso nel tuo club. Per la semplice ragione che sarà molto utile anche nelle competizioni di rango Raro.

Apri il tuo pacchetto e scopri le tue prime carte

Ecco le prime carte! Questo potrebbe essere l’inizio di una grande avventura! Come puoi vedere nell’esempio qui sotto, le mie prime carte erano Leroy Sané, Sergio Rico, Abdou Diallo e Yannick Carrasco. Questo pacchetto è stato influenzato dalle mie scelte. Avevo selezionato PSG, Bayern Monaco e Atlético de Madrid come prima scelta.

In questo esempio, il portiere offerto non è il più conosciuto. Sergio Rico è solo il terzo portiere nella classifica del PSG, dietro Donnarumma e Keylor Navas. Quindi ha poche possibilità di giocare e quindi non ci porterà punti. La piccola scheda sotto di lui indica DNP, abbreviazione di Did Not Play, che ci informa che il portiere non ha preso parte a nessuna delle ultime 5 partite del club! Non è quindi interessante giocarlo. Lo stesso vale per la difesa con Abdou Diallo che non è un titolare indiscutibile nella difesa parigina nonostante abbia giocato alcune partite di recente. Una cattiva scelta per noi.

D’altra parte, abbiamo Leroy Sané in attacco e a centrocampo abbiamo Yannick Carrasco. Sono entrambi regolari nei loro rispettivi club ed entrambi ottengono molto tempo di gioco. Questo è il tipo di carta che ci interessa.

Saremo presto in grado di mettere insieme la nostra squadra e iniziare il nostro primo torneo. Sorare ti proporrà un altro pacchetto e altre carte da ricevere gratuitamente per aiutarti a iniziare in buone condizioni il tuo primo torneo.

Suggerimento: se non hai ricevuto un portiere fisso nella tua squadra, crea un account con un altro indirizzo email! Infatti, se si inizia la partita senza un portiere fisso nella propria squadra, si parte chiaramente in svantaggio. Dato che i portieri sono le carte più costose del gioco, è obbligatorio avere un portiere corretto anche in una carta comune.

Informazioni utili sulle carte Sorare

Formare la tua squadra

Ora sei di fronte alla schermata di selezione dei giocatori. Puoi vedere 5 caselle vuote sul campo di fronte a te. Dovrai riempire queste caselle con le carte giocatore che hai ricevuto in precedenza.

– Box GB – Scegli un portiere

– Box DEF – Scegli un difensore

– Piazza MIL – Scegli un centrocampista 

– Box ATT – Scegli un attaccante

– Box EXTRA – Scegli un difensore, un attaccante o un centrocampista extra.

Nel nostro esempio, siamo riusciti a ottenere la scheda di Claudio Bravo, il portiere titolare del suo club. Quindi possiamo metterlo in campo e sappiamo che ha una buona possibilità di giocare e potenzialmente ci farà guadagnare punti se le sue performance saranno buone. 

Questa carta sarà anche molto utile in seguito per giocare in All Star Rare, un torneo dove sono ammesse solo carte rare, tranne una carta comune.  

Dopo aver scelto il portiere, scegliamo un giocatore per posizione, come nel nostro esempio.

Quando metti insieme la tua squadra, ci sono alcune cose a cui dovresti prestare attenzione. Per esempio, assicurati di selezionare giocatori che giocano regolarmente, perché non otterrai punti da giocatori che non sono in squadra o che siedono in panchina per tutta la partita. Dovresti anche assicurarti che abbiano, in media, una buona valutazione, che è visibile accanto a ogni scheda giocatore sul lato sinistro dell’interfaccia.

Assicurati anche che il giocatore non sia infortunato prima di selezionarlo! Sentiti libero di dare un’occhiata a un sito come Transfermakt per assicurarti che il tuo giocatore non sia infortunato.

Nel nostro esempio, abbiamo appena cercato Mike Maignan per vedere il suo stato di infortunio. Quindi in questo caso è importante controllare e non selezionarlo per la prossima partita.

Puoi anche controllare queste informazioni sull’utilissimo Sorare Data. È uno strumento indispensabile per il tuo lavoro quotidiano nel costruire le tue squadre, controllare il prezzo delle carte ecc.

Sorare Data: la piccola croce rossa indica che il giocatore è attualmente infortunato e quindi non disponibile.

Con le carte gratis si può giocare solo nella lega rookie. Se vuoi partecipare alle altre competizioni, dove puoi vincere carte rare e premi in ETH (che puoi convertire in euro), dovrai comprare almeno 5 carte rare. 

=> Non dimenticare di registrarti usando il link qui sotto per ottenere una carta gratuita quando ti registri. Questo ti sarà offerto dopo solo 5 acquisti sul mercato dei trasferimenti.

Iniziare un torneo su Sorare

Ogni settimana Sorare organizza una grande varietà di tornei diversi in cui puoi iscrivere la tua squadra. Questi tornei seguono effettivamente il calendario reale delle partite dei diversi campionati e delle competizioni ufficiali.

Questi tornei hanno spesso diverse condizioni di partecipazione, tra queste: l’età massima dei giocatori (ad esempio la lega under 23); la nazionalità o la lega di origine dei giocatori che possono partecipare alla competizione scelta da te (ad esempio la lega europea o asiatica) così come la rarità delle carte che possono essere utilizzate.

Il torneo a cui probabilmente parteciperai più spesso quando inizierai (escludendo la Rookie League), è l’All Star Limited e All Star Rare (ex Divisione 5 e 4).

Ogni torneo e divisione ha i propri requisiti di iscrizione. Non puoi partecipare a un torneo Super Raro o Unico se non possiedi diverse carte della stessa rarità del titolo del torneo.

Scegliere la tua divisione

Se sei nuovo del gioco, probabilmente farai prima una delle seguenti 3 competizioni: Common, Limited o Rare. Se hai più soldi puoi anche provare i concorsi Super Rare e Unique.

La Starter Rockie League

La Starter Rockie League è giocabile solo con carte common (quelle bianche offerte all’inizio del gioco). Questa divisione contiene un solo torneo, il torneo Casual. Questa è la competizione più giocata, perché è gratuita, e il premio in denaro promette delle carte molto belle se fai bene. Per sperare di sbloccare una carta rara devi salire sul podio, un compito non facile ma non impossibile.

Il concorso Limited 

Questo è il concorso più recente su Sorare. Precedentemente chiamata Divisione 5, è giocabile solo con carte Limited. Prodotte in quantità maggiori, sono anche più economiche da acquistare rispetto alle carte rare, ma anche il premio in denaro dei tornei è meno importante. Diversi tornei sono offerti in Limited (All Star, Under 23, Champion Europe, Asia, ecc.). Ti consigliamo di iniziare con il torneo All Star, che ti permetterà di giocare le carte di tutte le leghe combinate.

Il concorso Rare 

Questo è il torneo più interessante secondo la redazione. Perché? Semplicemente perché puoi guadagnare una ricompensa in Ethereum in base ai punti che riesci a raggiungere, indipendentemente dalla tua posizione in classifica rispetto agli altri giocatori. Nel torneo All Star Rare, se raggiungi più di 205 punti, ottieni 0,01 ETH. Se fai più di 250 punti, ottieni 0,02 ETH! E se riesci anche ad arrivare abbastanza in alto nella classifica puoi vincere una nuova carta rara come ricompensa! Inoltre, puoi partecipare a questo torneo con solo 4 carte rare + 1 carta comune. Sfortunatamente, la carta Common avrà una penalità di un punto percentuale. Ma raggiungere 205 punti è facile e si può godere rapidamente delle ricompense.

C’è anche una sezione Pro nella competizione Rare. Questa è la vecchia Divisione 3. Il cambiamento è stato incorporato durante la revisione del design nell’aggiornamento del 19 ottobre. A differenza della versione standard, la versione Pro richiedE almeno 3 carte Rare, che possono essere completate con 2 carte Super Rare. Non è possibile qui integrare una carta comune per riempire una posizione.

Il concorso Super Rare e Unique.

Precedentemente chiamate Divisione 2 e Divisione 1, queste 2 competizioni sono principalmente riservate ai giocatori con un budget di base più elevato. Poiché le carte Super Rare e Unique sono prodotte rispettivamente in 10 e 1 copia per stagione, il loro costo è molto più alto. D’altra parte, le ricompense sono molto più alte. Non raccomandiamo di investire in queste carte se sei solo agli inizi su Sorare.

Scegliere un capitano

Una volta selezionata la tua divisione, dovrai schierare 5 giocatori per partecipare al torneo: 1 portiere, 1 difensore, 1 centrocampista, 1 attaccante e 1 giocatore aggiuntivo di qualsiasi ruolo. Non c’è una panchina da cui si possono portare giocatori di riserva.

Tra questi 5 giocatori dovrai anche scegliere un capitano. Essere il capitano di una squadra in Sorare è un fattore molto importante, se non decisivo, perché ti permette di raccogliere un 20% extra sulla percentuale settimanale di XP, quindi pensa attentamente a chi pensi di poter inserire per raggiungere un buon punteggio. Questa percentuale può diventare ancora più alta con le carte super rare e uniche.

Una volta completati i passi di cui sopra, non dimenticare di cliccare su “Conferma” per salvare la tua formazione. Ora sei pronto per la tua prima settimana di gioco. Ma cosa bisogna fare per provare a vincere una divisione? Scopriamolo qui sotto.

Come funziona il sistema punti in Sorare

I tuoi giocatori guadagnano punti in base a come giocano durante una partita. Ci sono una serie di fattori che influenzano il modo in cui viene calcolato il punteggio. Questi includono i minuti giocati, i gol segnati, gli assist fatti, le reti bianche e i cartellini gialli e rossi.

In parole povere, meglio i tuoi giocatori si comportano nelle partite di calcio reali, più alto sarà il punteggio che otterranno per la tua squadra Sorare. I punteggi sono misurati dal sito web Stats Perform.

La quantità di punti che una carta da calcio riceve può cambiare a seconda della quantità di XP che ha accumulato. Le carte possono avere più o meno punti XP per una serie di ragioni, tra cui: l’età della carta (se schieri carte della stagione corrente, otterrai più punti XP), quanto spesso usi le tue carte schierate e i minuti giocati per partita.

Come funziona il sistema di ricompensa settimanale di Sorare

Passiamo ora a uno degli aspetti che più interessa gli utenti della piattaforma Sorare: le ricompense.

Le ricompense settimanali sono il cuore pulsante del gioco Sorare, in quanto gli utenti che partecipano a varie competizioni hanno la possibilità di afferrare non solo carte da gioco, ma anche quantità variabili della criptovaluta Ethereum. Questo Ethereum può poi essere convertito in euro e trasferito sul tuo conto bancario!

Le ricompense che puoi guadagnare con Sorare sono diverse a seconda del torneo a cui partecipi. Prendiamo l’esempio del campionato All Stars Rare (Divisione 4).

I primi tre classificati ricevono grandi quantità di ETH oltre a un giocatore raro di qualità. Chiaramente, questo rappresenta un enorme premio in denaro, quindi avrai bisogno di una squadra molto competitiva per puntare a tali obiettivi. Quindi, se sei un principiante, sarai più interessato alle altre ricompense.

Raggiungere un punteggio di almeno 205 punti ti dà già accesso a un premio!

Il primo 10% degli utenti vince giocatori rari che possono essere usati nei tornei o venduti per il loro rispettivo valore Ethereum.

Ci sono anche “premi di soglia”. Questi saranno assegnati ai giocatori che riusciranno a raggiungere un minimo di 205 punti (per un premio di 0,01 ETH) e 250 punti (premio di 0,02 ETH). Queste soglie sono molto più accessibili ai giocatori principianti.

Costruire una squadra su Sorare

Ora che conosci le basi, iniziamo a vedere come costruire una squadra competitiva.

Per prima cosa, dovrai aggiungere Ethereum al tuo portafoglio personale Sorare. Questo passaggio è necessario per iniziare a comprare giocatori per formare la tua squadra. Gli utenti non hanno altra scelta che usare sempre la criptovaluta Ethereum, sia per comprare giocatori che per ricevere un compenso quando li vendono.

=> Se vuoi aggiungere o prelevare denaro nel tuo portafoglio vedi la nostra guida alle criptovalute!

Ci sono due modi diversi per depositare e aggiungere Ethereum al tuo conto personale Sorare.

Il primo è Ramp, che è un ottimo metodo per i principianti che non hanno ancora familiarità con le transazioni in criptovaluta, in quanto consente di aggiungere rapidamente fondi utilizzando la carta di credito o di debito direttamente in pochi minuti. Lo svantaggio di usare Ramp è che riceverai una quantità leggermente inferiore di Ethereum, in quanto viene applicata una commissione percentuale dedotta dal servizio.

Il secondo metodo è quello di utilizzare un portafoglio digitale come MetaMask – questa modalità si rivolge soprattutto agli utenti che sono già esperti nell’uso delle criptovalute o per coloro che intendono fare depositi più grandi. In queste circostanze, MetaMask diventa una scelta chiaramente raccomandata, in quanto consente di acquistare la quantità di Ethereum che si intende depositare in Sorare direttamente da uno scambio affidabile come Binance.

Per registrarti con Binance e ottenere il tuo Ethereum a meno, clicca su Registrati con Binance o scansiona il codice QR.

Comprare giocatori su Sorare

Ci sono diversi modi per comprare giocatori su Sorare.

La nuova sezione di acquisto permette di comprare carte giocatore direttamente dalla piattaforma. Queste carte sono state coniate e quotate direttamente da Sorare e quindi non sono mai appartenute ad un altro utente. Questi giocatori vengono messi all’asta al miglior offerente, con prezzi di partenza fissati in criptovaluta Ethereum. Nuove carte sono offerte dal sito quasi ogni giorno.

La sezione del mercato dei trasferimenti permette di acquistare giocatori direttamente da altri utenti del gioco in una sorta di mercato secondario. Potresti fare un buon affare con questa modalità di acquisto, ma tieni sempre a mente che qualsiasi acquisto sul mercato secondario non conterà per il bonus di iscrizione se ti viene riferito da un amico. Questi giocatori sono elencati per un prezzo di acquisto fisso. Sorare non ti permette di mettere all’asta le tue carte di gioco, ma solo di fissare un prezzo che hai predeterminato per una transazione istantanea.

L’ultimo modo per comprare giocatori nel gioco è quello di fare offerte direttamente ad altri giocatori. Per farlo, basta cliccare su un giocatore e poi cliccare sul pulsante “Fare un offerta”. Un’offerta sarà poi inviata a un altro manager e starà a lui decidere se accettarla o meno.

Quando compri nuovi giocatori, assicurati che abbiano un sacco di partite da giocare nel programma settimanale, alcuni di loro potrebbero essere a buon mercato perché i loro rispettivi campionati stanno per finire. Ancora peggio, alcune squadre potrebbero passare in retrocessione e quindi non essere più incluse nei campionati coperti da Sorare. 

Dopo aver acquistato alcuni giocatori, puoi iniziare a partecipare alle grandi competizioni settimanali per guadagnare i tuoi primi ETH e per ottenere premi attraenti sotto forma di carte commerciali rare.

È possibile fare soldi con Sorare?

Ora che conosci le basi del gioco, come il sistema di punteggio e il sistema di acquisto dei giocatori, diamo un’occhiata a come puoi guadagnare con successo criptovalute mentre giochi a Sorare. Il modo più semplice è quello di guadagnare i premi di gioco settimanali stabiliti per gli utenti.

Questo è davvero uno dei modi migliori per guadagnare un reddito passivo dalla tua passione per il calcio e da Sorare: sia dalle ricompense settimanali in-game, sia dalle ricompense che ottieni partecipando ai campionati contro altri giocatori.

Quale carta dovrei comprare per iniziare Sorare?

Dovresti tenere d’occhio gli avversari dei difensori, perché se il primo con una media di 70 è in una grande partita contro una squadra di alto livello, forse è meglio scegliere il difensore con una media di 50 che sta giocando contro una squadra più debole.

Un altro errore che di solito viene fatto da molti giocatori novelli è quello di comprare solo giocatori a caso nel gioco, senza pensare al campionato o alle competizioni da cui provengono. Questo può davvero limitare la quantità di ricompense che sarai in grado di ottenere.

Per trovare facilmente un tipo di giocatore, usa il filtro fornito.

Il gioco ospita molti campionati specializzati, come i campionati Under 23 (in cui solo i giocatori sotto i 23 anni possono giocare); i campionati asiatici (inutile dire che si possono giocare solo i giocatori della K-League e J-League); i campionati europei (solo i giocatori di Serie A, La Liga, Premier League, Bundesliga e Ligue 1).

Quindi, quando sei all’inizio, è meglio concentrarsi su uno o due di questi campionati per massimizzare le tue possibilità di guadagnare ricompense settimanali. E inizia costruendo una solida base in modo da poter espandere il tuo campo d’azione in seguito con le infinite possibilità che Sorare offre.

Trova una pepita d’oro da vendere in futuro

Un ottimo modo per fare soldi su Sorare è il trading di carte. Con il valore dei giocatori che aumenta ogni settimana in base alle prestazioni di gioco, è fondamentale cercare con attenzione quelli che possono portare il miglior ritorno a lungo termine, nonché il divertimento in termini di gioco. È qui che entra in gioco il concetto di scouting.

In questo senso, alcuni dei migliori affari provengono da giocatori che sono sottovalutati perché non al momento non stanno giocando ma in futuro potrebbero ricoprire posizioni sempre più decisive nella loro squadra. Anche se non sei in grado di utilizzare tali giocatori a breve termine, potresti, al contrario, ottenere un ritorno economico eccellente se si rivelassero un buon investimento a lungo termine.

Infortunio di un giocatore

Un altro fattore importante può riguardare un giocatore che si trova in un periodo di infortunio temporaneo. La cosa fondamentale da capire in questi casi è se il giocatore soffre di un infortunio a lungo o a breve termine. I giocatori che hanno subito un grave infortunio possono rimanere fuori combattimento e non essere disponibili per la selezione per tutta la prossima stagione, il che significa che potrebbero non valere l’investimento. Tuttavia, alcuni di loro possono essere fuori solo per poche partite, in questo caso si può ottenere un rapido ritorno se li si compra e li si vende al rientro in campionato. Per verificare se un giocatore è infortunato, visita Transfermarkt.

Cattiva forma di un giocatore

In altri casi, può essere un semplice calo di forma che non ha nulla a che fare con il talento a lungo termine di un giocatore. Questo è uno dei motivi più comuni per cui alcuni giocatori non giocano, sono semplicemente fuori forma. Quando questo accade, è consigliabile controllare il punteggio che il calciatore ha mostrato in passato, perché potrebbe tornare agli stessi livelli di performance senza preavviso. Usando Sorare Data, sarai in grado di individuare i giocatori che stanno semplicemente attraversando un periodo di scarsa forma e approfittare per comprarli ad un prezzo basso.

Ricorda che quando un giocatore non sta giocando smette di guadagnare punti XP, e a volte questo non si può evitare perché, come detto, potrebbe essere nella fase di pre-stagione. È qui che entra in gioco la formazione.

L’allenamento permette ai giocatori di continuare ad aumentare i loro punti anche quando non stanno giocando. È meglio tenere sempre in allenamento costante i giocatori che non sono attivi, in modo che possano continuare a sviluppare i loro XP. Questo li renderà più preziosi quando ricominceranno a giocare e potrai schierarli di nuovo.

Perché giocare a Sorare?

Ora che sai come funziona, perché giocare su Sorare o meglio, perché passare da un altro gioco di Fantacalcio a Sorare? Sorare conta ad oggi più di 100 club affiliati in tutto il mondo, con nuovi club che si aggiungono ogni settimana.

Il livello di adozione da parte dei campionati e delle squadre globali è stato sbalorditivo, con grandi squadre europee come Liverpool, Real Madrid, Paris Saint-Germain FC, Bayern München, Juventus e Atletico Madrid, tutte sulla piattaforma.

Attualmente ci sono più di 200 club registrati sulla piattaforma, e Sorare punta a raddoppiare il numero di squadre registrate nel prossimo futuro.

Puoi scegliere i migliori giocatori per la tua squadra ed essere ricompensato con punti di gioco in base alle prestazioni di questi giocatori. È gratuito, e hai la possibilità di vincere qualsiasi premio contro milioni di giocatori di tutto il mondo.

18+ Gioca Responsabilmente genziadoganemonopoli Istituto Superiore di Sanità