Non sono bastate 37 giornate a decretare quale sarà la squadra campione d’Italia e lo scudetto verrà aggiudicato all’ultima partita.

Il Milan è a un passo dal trionfo

Dopo 37 giornate in cui Inter e Milan si sono sempre equivalse, i rossoneri si presentano all’ultima giornata di campionato con il destino nelle proprie mani. Il Diavolo, dopo la vittoria interna per 2-0 contro l’Atalanta, dovrà affrontare il Sassuolo in trasferta e la sensazione è che anche lì dovranno sudarsela fino alla fine.

Milan Empoli Serie A: Kalulu celebra con i compagni dopo aver segnato il suo primo goal. A. IMAGO / Marco Canoniero

Gli emiliani sono reduci dalla vittoria per 1-3 sul campo del Bologna, stanno attraversando un ottimo periodo di forma e vogliono concludere al meglio la prima stagione con mister Dionisi alla guida del progetto tecnico. Il Milan, dal canto suo, sta attraversando un ottimo periodo di forma e potrà permettersi anche di pareggiare la partita in quanto è in vantaggio negli scontri diretti rispetto ai cugini nerazzurri. A ogni modo, questo campionato è stato senza ombra di dubbio il più equilibrato ed interessante degli ultimi anni e la speranza è che da ora in poi assisteremo sempre a uno spettacolo del genere. Con il Napoli, la Juventus e la Roma che sono lì a poca distanza, questa Serie A si conferma un campionato estremamente equilibrato e non vediamo l’ora di scoprire chi alla fine riuscirà a spuntarla.

L’Inter vince a Cagliari e si prepara alla sfida di domenica contro la Sampdoria

La squadra di Simone Inzaghi ha più di un rimpianto in questa stagione ma i due principali sono sicuramente la sconfitta rimediata nel derby nel giro di pochi minuti e la sconfitta di Bologna, giunta a causa di un clamoroso errore del portiere Radu. Il bilancio della stagione dei nerazzurri, però, è comunque positivo e ciò in quanto la vittoria della Supercoppa Italiana e della Coppa Italia rendono giustizia a una squadra che comunque è al livello delle migliori d’Europa e che durante il corso della stagione ha accusato un solo periodo di flessione che, però, potrebbe risultare fatale. 

Inzaghi, a ogni modo, si presenta all’ultima di campionato contro la Sampdoria con l’obiettivo di chiudere l’incontro il prima possibile e con la speranza che il Sassuolo possa mettere un bastone tra le ruote alla macchina quasi perfetta dei cugini rossoneri.