Con una sola giornata da disputare di questo campionato di Serie A 2021-2022 è tempo di primi verdetti e le prime squadre retrocesse sono Venezia e Genoa.
La Salernitana ha sprecato già due match point
Solo un mese fa la situazione di classifica della Salernitana era disperata e i granata erano stati individuati come la prima retrocessa di questo campionato di Serie A. Poi, di colpo, i granata hanno vinto a Genova contro la Sampdoria, contro l’Udinese e il Venezia e hanno pareggiato contro Empoli, Cagliari e Atalanta. Una cavalcata che, però, avrebbe potuto essere ancora migliore se solo i campani non avessero subito un goal al 98’ minuto di gioco nello scontro diretto contro i sardi e non avessero sbagliato un rigore nei minuti di recupero nell’ultima gara giocata contro l’Empoli in un Castellani pieno zeppo di tifosi granata che sono giunti in trasferta in 9.000.
Ora la Salernitana di mister Nicola si giocherà tutto nell’ultima gara casalinga contro l’Udinese in uno stadio Arechi che si prepara a ospitare 30.000 spettatori e che spera che Bonazzoli e compagni possano chiudere la pratica già nel primo tempo.
Il Cagliari è in una situazione disperata
Sono anni che i sardi si presentano ai nastri di partenza del campionato con l’ambizione di disputare un campionato di media classifica ma per l’ennesima volta Joao Pedro e compagni rischiano seriamente di retrocedere. Dopo un girone d’andata da dimenticare i rossoblu devono recuperare due punti di svantaggio dalla Salernitana e per farlo dovranno necessariamente vincere in trasferta sul campo di un Venezia già retrocesso che, però, farà di tutto per vincere la partita e chiudere il campionato al terzultimo posto.
La gara d’andata tra lagunari e sardi terminò con il risultato di 1-1 e se gli arancioneroverdi dovessero riuscire a vincere la partita si porterebbero al terzultimo posto che potrebbe significare tantissimo anche in considerazione della situazione societaria non propriamente rosea che sta vivendo la Sampdoria e che potrebbe essere esclusa dal campionato.
La lotta salvezza entra nel vivo e Cagliari e Salernitana si giocheranno tutto negli ultimi 90 minuti di questa stagione. A prescindere da come andrà a finire non possiamo fare altro che goderci lo spettacolo che quest’anno è andato in scena anche nelle zone meno nobili della classifica.