All’esito di un campionato emozionante, ricco di colpi di scena e sorprese sono finalmente arrivati i primi verdetti e le due compagini a conquistarsi il pass in Serie A sono state Lecce e Cremonese.
Il Monza, invece, viene nuovamente beffato all’ultima giornata e i brianzoli saranno chiamati a giocarsi tutto nei playoff che inizieranno nelle prossime settimane.
Il Lecce torna in Serie A
Già l’anno scorso i salentini si erano presentati ai nastri di partenza del campionato come una delle squadre da battere, ma in quell’occasione non erano riusciti a rispettare le aspettative e alla fine erano stati sopravanzati in classifica dall’Empoli e dalla Salernitana che riuscirono a chiudere il campionato rispettivamente al primo e al terzo posto, mentre a vincere la lotteria dei playoff in quell’occasione fu il Venezia.
Quest’anno, dopo un avvio di stagione complicato, mister Baroni è riuscito a invertire la rotta e i giallorossi, trascinati dai goal di Coda e Strefezza, alla fine sono riusciti a conquistare la tanto agognata promozione grazie alla vittoria interna raggiunta contro il Pordenone all’ultima giornata. Ora l’attenzione è già rivolta al prossimo campionato, nella speranza che questa volta i salentini possano arrivare in Serie A per restarci per un lungo periodo a differenza di quanto avvenuto nel recente passato.
La Cremonese sorprende tutti con pieno merito
Mentre il Lecce era stata indicata da tutti come una delle possibili candidate alla promozione diretta, la Cremonese è stata l’autentica rivelazione di questo campionato. I lombardi, sotto la sapiente gestione di Ariedo Braida, hanno messo in piedi una squadra estremamente giovane e composta principalmente da calciatori italiani che nel girone di ritorno ha trovato la quadra e ha letteralmente annichilito la concorrenza. Giocatori come il portiere Carnesecchi, i centrocampisti Fagioli e Zanimacchia e l’attaccante Gaetano sono cresciuti in una maniera impressionante e alla fine hanno condotto i grigiorossi a una tanto inaspettata quanto meritata promozione in Serie A.
La Cremonese torna nella massima serie a distanza di 31 anni dall’ultima volta e la sensazione è che sotto la sapiente guida di mister Pecchia e con una società forte alle spalle questa squadra possa dar vita a una nuova realtà del calcio italiano potenzialmente in grado di ripercorrere le orme di Sassuolo e Atalanta.
La stagione regolare di Serie B si è appena conclusa, con il ritorno del Bari a partire dalla prossima stagione, e non vediamo l’ora di scoprire chi riuscirà a guadagnarsi la vittoria dei playoff che quest’anno si preannunciano più incerti del solito.